Home Su Sommario Chi Siamo Calendario Documenti Domande Frequenti La Piazza Applicazioni Link utili

Iniziative
Vita con foto

LITURGIA

cena con i discepoli di Emmaus (Caravaggio)

…………………….……………..è un servizio alla Comunità………………………………….

Per  : - RICONOSCERE Gesù in mezzo a noi;

- ESERCITARE nelle nostre assemblee la funzione sacerdotale di Gesù Cristo.

Così nella Chiesa “la santificazione dell'uomo è significata per mezzo di segni sensibili e realizzata in modo proprio a ciascuno di essi; in essa il culto pubblico integrale è esercitato dal corpo mistico di Gesù Cristo, cioè dal capo e dalle sue membra. (Sacrosanctum Concilium n. 7)

Per glorificare, lodare e  ringraziare insieme il Signore

Lodate il Signore, popoli tutti,
voi tutte, nazioni, dategli gloria;
perché forte è il suo amore per noi
e la fedeltà del Signore dura in eterno.
(Salmo 116)

LINEE GUIDA E FINALITA’

Contribuire alla creazione e alla crescita della comunità cristiana mediante la propria specificità che è di servizio, assistenza e attenzione all’assemblea domenicale che celebra la Pasqua settimanale, a chi partecipa alle varie celebrazioni liturgiche e ai sacramenti,  perché tutto si manifesti come “partecipazione e sperimentazione attiva nel laboratorio della Fede”

In che modo: dedicare a Dio il proprio tempo e la propria persona come un dono che esprima l’importanza e la centralità che Egli ha nella nostra vita, per lodarLo e ringraziarLo insieme per ogni cosa e diventare così collaboratori di Dio per il suo Regno.

Il Signore ci chiama a formare una comunità: la fede ci spinge ad aderire a questa proposta, e solo la fede ci spingerà ad avere grande stima e considerazione gli uni per gli altri, senza farci guidare dai nostri stati d’animo, e ad andare sempre”al largo”. Più ci lasceremo guidare dallo Spirito Santo, più ci comprenderemo e più ci ameremo secondo il comandamento del Signore Gesù, formando così una comunità che loda, ringrazia e glorifica  Dio Padre, testimoniando a tutti il suo immenso Amore.

Punto focale è la Domenica, Pasqua settimanale, quando alla mensa della Parola e dell’Eucaristia trarremo il cibo e tutta la forza per una comunione sempre più profonda tra di noi e il Signore, e per sviluppare quella relazione inscindibile tra fede ed opere: la fede ci spinge ad operare e le opere poi rendono testimonianza dell’Amore di Dio per tutti. Tutto nel Nome del Signore Gesù.

Il compito primario del “ Gruppo liturgico” è quello di animare la liturgia in tutte le sue forme ed espressioni:

• L' Eucaristia domenicale.
  • Liturgie esterne in occasione di particolari festività o eventi.
  • Tempi forti dell’anno liturgico.
  • Liturgie penitenziali.
  • Iniziative di  preghiera.

Se volete informazioni, venite in Parrocchia e chiedete di Don Dante.

Altrimenti chiedete direttamente al Servizio di Accoglienza.

Home ] Su ]

Inviare a accoglienza@parrocchiasanbernardinoroma.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.